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Problemi con la ventola

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2011 12:41
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Post: 191
Età: 33
Sesso: Maschile
20/08/2011 18:16
 
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Ciao a tutti,

ho un piccolo problema con la ventola del raffreddamento... [SM=g27992]
Vi spiego:
premetto che il motore è sano e scattante, gira perfettamente e non ha nessun problema. In pratica noto che, soprattutto nelle giornate molto calde, la ventola del raffreddamento resta inserita per molto tempo. ogni tanto non c'è verso di farla "uscire" e devo farmi magari anche 20-30 km con la ventola inserita. La mia 325 ha sempre sofferto un pochettino il caldo, ma prima bastava prendere un po di velocità oppure (per esempio nel traffico) accendere un attimo il riscaldamento per raffreddare rapidamente e far disinserire la ventola. Ora anche magari a 90-100 km/h e friggendomi col riscaldamento, non c'è verso.
Non so esattamente cosa sia il problema, ma ho formulato 3 ipotesi:
- il giunto viscoso della ventola è rotto e quindi non lavora correttamente
- l'impianto di raffreddamento è sporco e non raffredda correttamente il motore
- il termostato non apre correttamente e circola acqua calda all'interno del motore

La temperatura non sale praticamente mai oltre la metà (quindi corretta), ma "beve" molto antigelo. Ditemi voi se le mie ipotesi sono corrette...
Grazie in anticipo per i consigli e i suggerimenti.
Eti
Quando il V-Tec è al massimo, io ho appena messo la quinta
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Post: 1.813
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20/08/2011 23:28
 
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intanto dovresti verificare e quantificare il consumo di liquido,
quindi fare il controllo del giunto della ventola che è abbastanza agevole..si sente anche ad orecchio se è in presa o se la frizione non tiene piu'...se è anzianotto non escludo che tenda a slittare un po'...se datato io lo sostituirei,in molte officine meccaniche hanno anche il dispositivo(una pompa fonfamentalmente)per mettere in pressione l'impianto e verificare eventuali perdite....o fessurazioni della testata....
di liquido quanto ne aggiungi?
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Post: 191
Età: 33
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21/08/2011 19:38
 
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Allora...
Il giunto della ventola non è tanto vecchio, circa 2 anni e mezzo, ma proverò comunque a controllarlo [SM=g27988]

L'anno scorso io e il meccanico abbiamo aperto tutto il motore e abbiamo fatto fare da una ditta specializzata una revisione totale della testa, quindi penso (e spero soprattutto, se no son soldini che vanno) che non sia fessurata. Inoltre aprendo il tappo dell'olio non si vede "l'effetto mayonese" di antigelo e olio mischiati.

Di liquido non ne aggiungo tanto, giusto un paio di decilitri circa se fa molto caldo e devo viaggiare a lungo. Solo per tenerlo al livello giusto...
Boh, spero solo che non nulla di grave...

Grazie mille comunque per i consigli
Quando il V-Tec è al massimo, io ho appena messo la quinta
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Post: 1.813
Sesso: Maschile
22/08/2011 08:45
 
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scusa se sono pignolo,ma......un paio di decilitri ogni quanti km?..senno' è difficile quantificare il consumo
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Post: 191
Età: 33
Sesso: Maschile
22/08/2011 12:22
 
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Ogni 400 km se la macchina non fa grossi sforzi, ongni 250-300 km se è messa molto sotto sforzo (tipo il giro dei passi dell'altro giorno).
Quando il V-Tec è al massimo, io ho appena messo la quinta
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Post: 1.813
Sesso: Maschile
22/08/2011 12:41
 
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beh,il consumo non è basso in assoluto,circa mezzolitro ogni 1000km...
sicuro che il radiatorino del riscaldamenti non perde dentro la vettura e non ci sono trafilamenti di liquido?....se la guarnizione di testa fosse fessurata sullo scarico...la maionese nell'olio non la trovi...ed il liquido se ne va dalla marmitta.....ma a motore in moto dovresti avere pressione nel vaso d'espansione....
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