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Turbo su M20B25

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2012 14:38
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21/01/2012 20:05
 
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Ciao
Vorrei sapere da qualche meccanico od esperto, cosa c'è da fare per avere un motore abbastanza affidabile, da usare solo in pista per una macchina da Drift, montandoci un kit turbo T4, apparte una guarnizione più alta e il kit turbo (t4, doppio intercooler e valvole).

Non mi serve un motore superpompato, quindi terrei anche la pressione molto bassa, ma vorrei avere circa 300cv.
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22/01/2012 12:26
 
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Quando sarò al buono aprirò un thread apposta , per ora sappi che la sola guarnizione testa maggiorata non è sufficiente e una turbina T4 è troppo grande , senza contare l'elettronica originale da sostituire .
Cmq sapendo alcune cose è un'operazione che si riesce a fare con risorse molto semplici rispetto a quello che ci si aspetta [SM=g27988]
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22/01/2012 20:50
 
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dici che è troppo grande la t4? i kit che vendono sulla baia sono con la t4, e molti montano quella...

Cosa c'è da fare d'altro per non rompere secondo te?

La mappatura era sottointesa, ma di meccanica, tenendo la pressione della turbina bassa?
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23/01/2012 12:04
 
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Re:
FabrizioViola, 22/01/2012 20.50:

dici che è troppo grande la t4? i kit che vendono sulla baia sono con la t4, e molti montano quella...

Cosa c'è da fare d'altro per non rompere secondo te?

La mappatura era sottointesa, ma di meccanica, tenendo la pressione della turbina bassa?




La T4 non va bene , inutile avere l'erogazione oltre i 5K giri .... per 2K giri scarsi ..., le migliori realizzazioni montano le GT35 G. o HX35 Holset con particolari rapporti A/R , per elettronica non intendo mappatura ... ma cambio totale di gestione con una centralina totalmente programmabile tipo Tatech , gli anticipi del sovralimentato la motronic originale non li gestisce proprio .
L'albero motore del B25 non regge , bisogna usare l'albero del 324/524 TD che è nitrurato e che come effetto "collaterale" ha corsa 81mm anziché 75 [SM=g27987] portando la cilindrata a 2700cc [SM=g27988] , questo implica la lavorazione standard per la costruzione dello Stroker con alcuni mods mirati all'utilizzo con sovralimentazione tipo scelta pistoni , compressione e cammes , le potenze ottenibili sono enormi , oltre lo scaricabile a terra [SM=x1127359]
Il discorso è lungo , ho intenzione nel prossimo futuro di aprire un thread apposta con descrizione delle lavorazioni e foto , stay tuned [SM=x1127312]
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23/01/2012 13:52
 
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Quindi te consiglieresti di montare l'albero originale del Turbo Diesel?

Te giri in pista con la tua auto? (ho visto che siamo abbastanza vicini)

Per quanto riguarda la turbina, voglio sottolineare che voglio fare drift, non sò quanto importi l'erogazione.. è più ON-OFF la guida...

dimenticavo, come elettronica, sto studiando la megasquirt.
[Modificato da FabrizioViola 23/01/2012 13:54]
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23/01/2012 14:32
 
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Re:
FabrizioViola, 23/01/2012 13.52:

come elettronica, sto studiando la megasquirt.




[SM=g28002] si, è una delle molte alternative , non la più performante ma sicuramente la piu economica [SM=g27988] .

Io ci giro normalmente in strada [SM=x1127358] oltre che in pista , per ora con un motore Stroker da circa 230 Cv aspirato , appena finirò lo stroker turbo ...poi con quello[SM=x1127330] ma ho dalla mia un'auto Ex tedesca e un libretto da infarto per le forze dell'ordine quindi non mi preoccupo piu di tanto
Non faccio drift per far drift ma è un comportamento dinamico che gia ora non è eliminabile quindi ... diciamo che almeno in rettilineo cerco di andar dritto [SM=g27987]

Per la turbina ti ripeto che una T4 è esagerata , per sfruttarla dovresti girare a pressioni molto alte e numero di giri elevato cosa che si sposa poco con le tue premesse iniziali (sopratutto meccaniche) oltretutto i calcoli di rendimento volumetrico li ho sempre fatti per il 2700 cc , con un 2500 ( sempre che l'albero non si spezzi a metà ) il numero di giri a parità di pressione inevitabilmente sale con il risultato di avere il 90% dei giri utili da sottocompresso e il 10% a ridosso del limitatore (si presume almeno 7K giri) ingestibili , ho amici che hanno optato per questo set up sopratutto per "moda" e perchè " piu grossa è la turbina meglio è" .... si sono dovuti poi arrendere e ricalcolare [SM=g27994] anche quelli che fanno drift , il girare perennemente a limitatore non è una cosa da augurare ad un motore [SM=g27994]
[Modificato da Alex DQ 23/01/2012 14:39]
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23/01/2012 18:14
 
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cazzu cazzu....

Ora mi informo bene su tutto..

mi giran le balle però cambiare la turbina [SM=g27986]

sul forum di elaborare, mi stanno consigliando di lasciar stare sto motore e prendere una versione sucessiva del M50, sai dirmi effettivamente cosa cambia?

come testa valvole e valvole, ho visto che montano la testa 885, cioè l'ultima uscita per il mio motore credo, quello che non ho capito è se io dovrei già averlo o no.. il motore è del 89...

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23/01/2012 19:32
 
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Re:
FabrizioViola, 23/01/2012 18.14:

cazzu cazzu....

Ora mi informo bene su tutto..

mi giran le balle però cambiare la turbina [SM=g27986]

sul forum di elaborare, mi stanno consigliando di lasciar stare sto motore e prendere una versione sucessiva del M50, sai dirmi effettivamente cosa cambia?

come testa valvole e valvole, ho visto che montano la testa 885, cioè l'ultima uscita per il mio motore credo, quello che non ho capito è se io dovrei già averlo o no.. il motore è del 89...





La testa 885 è l'unica testa che è stata montata sul M20B25 , la piu performante , la testa 731 la trovi sugli M20B23 , la 200 sugli ETA , ma non sono paragonabili come passaggi aria e grandezza valvole alla 885 [SM=g27988] , di suo ha però una certa delicatezza , bisogna fare attenzione a raffreddare bene sopratutto su un turbocompresso .


I motori successivi serie M50 , i 24 valvole , sono in effetti piu robusti ma anche piu pesanti e per un utilizzo come il mio filologicamente errati , certo , se tu riuscissi a trovare almeno un B25 o meglio un B28 i risultati sarebbero piu facili da ottenere ...ma anche piu costosi da trattare , se con un M20 i 400Cv sono "facili" e si arriva (documentatamente) a 650 al limite , con un M50B28 600Cv sono facilmente ottenibili e con una certa tranquillità [SM=g27988] sinceramente però io continuo a preferire il mio baby six 12 valve [SM=g27987]
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26/01/2012 02:29
 
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Cavoli... ho finito di guardarmi tutta questa discussione: rejsa.nu/forum/viewtopic.php?t=26422&postdays=0&postorder=asc&...

è un grande, un pò fuori di testa.. ma un grande!
ha rifatto praticamente da zero una vecchia bmw che doveva essere rottamata credo, da tutta la ruggine che aveva...
Ha rifatto praticamente qualsiasi cosa al motore, e credo che qualche cosa la copierò anche...

Se qualcuno riesce a capire che parti ha montato e conosce magari il crucco, mi fà un favore [SM=g27991]
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26/01/2012 11:07
 
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Re:
FabrizioViola, 26/01/2012 02.29:

Cavoli... ho finito di guardarmi tutta questa discussione: rejsa.nu/forum/viewtopic.php?t=26422&postdays=0&postorder=asc&...

è un grande, un pò fuori di testa.. ma un grande!
ha rifatto praticamente da zero una vecchia bmw che doveva essere rottamata credo, da tutta la ruggine che aveva...
Ha rifatto praticamente qualsiasi cosa al motore, e credo che qualche cosa la copierò anche...

Se qualcuno riesce a capire che parti ha montato e conosce magari il crucco, mi fà un favore [SM=g27991]




[SM=x1127350] Nils Ahahah , non è crucco , è svedese di Goteborg , è un caro amico [SM=x1127335]

Durante la lavorazione del suo motore ci parlavamo su E30 tech poichè il forum rejsa è difficile da gestire per via della lingua .... mi sono iscritto ma dopo pochi post ho desistito , troppo casino [SM=g27994] Cmq ora l'auto è finita da un po anche se continua ad avere problemi con la wastegate (guarda i video [SM=x1127315] ) , io sto facendo praticamente le stesse cose dato che quando lui stava assemblando il suo turbocompresso io stavo lavorando sul aspirato [SM=g27988] tutti i componenti che ha utilizzato li conosco benissimo e li sto prendendo anche io tranne turbina e centralina , se vuoi fare un lavoro del genere quella è una ottima guida [SM=x1127358] la stessa guida che avevo intenzione di fare anche io in ITALIANO sul nostro forum [SM=g27988]
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26/01/2012 14:52
 
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Re: Re:
Alex DQ, 26/01/2012 11.07:


La stessa guida che avevo intenzione di fare anche io in ITALIANO sul nostro forum [SM=g27988]




Sarebbe uno spettacolo............ [SM=x1127315]
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26/01/2012 17:34
 
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Re: Re: Re:
Matt Joe Blues, 26/01/2012 14.52:




Sarebbe uno spettacolo............ [SM=x1127315]




quoto... [SM=g27987] sarebbe il momento giusto che inizi [SM=g27990]
io settimana prossima ho a casa il bmw [SM=g27988] e forse anche un ponte da meccanico per "lavorare" più comodamente [SM=g27986]
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26/01/2012 19:30
 
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Alex, direi che è proprio ora di condividere la tua somma esperienza! :D

__________________________________

Un pieno di BluSuper: circa 70€
Un treno di Avon "ZV3": circa 240€
Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!!
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26/01/2012 22:05
 
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una panoramica fotografica della componentistica o dei particolari lavorati ci garberebbe proprio [SM=g27990] se poi ci suggerisci anche alcune quote [SM=g27988]
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26/01/2012 22:22
 
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Sono un discreto fotografo e ho un'ottima d90 al seguito...
dai Alex, apri i cancelli della sala operatoria che vengo a documentare! [SM=x1127358]
__________________________________

Un pieno di BluSuper: circa 70€
Un treno di Avon "ZV3": circa 240€
Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!!
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29/01/2012 17:42
 
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Ho trovato una bella descrizione del motore M20 con coppie di serraggio alla fine, anche se non c'è il b25, credo che molti dati siano identici...

www.bmwcabrioe30.it/tecnica/6cilindri/motore_6cil_dett...
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30/01/2012 10:26
 
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Re:
FabrizioViola, 29/01/2012 17.42:

Ho trovato una bella descrizione del motore M20 con coppie di serraggio alla fine, anche se non c'è il b25, credo che molti dati siano identici...

www.bmwcabrioe30.it/tecnica/6cilindri/motore_6cil_dett...




Ci sono molte pagine in internet di caratteristiche tecniche , molte fruibili attraverso i siti piu importanti come E30Tech E30Zone e E30.de ma se hai deciso di intraprendere questa avventura ti consiglio vivamente di prenderti un manuale d'officina , originale e serio e specifico del B25 , è sicuramente piu simile al B23 che al B20 ma molte cose sono diverse e assolutamente specifiche [SM=g27988]
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30/01/2012 18:16
 
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Sicuramente lo prenderò!
Il bello di questo sito è che è in italiano... non penso che si trovi il manuale d'officina in lingua italiana, sbaglio?

Riparlando delle modifiche fatte dallo Svedese, vedo che ha saldato i condotti dell'acqua, lo ha fatto perchè ho visto che gli si aprivano le guarnizioni di testa, ma scusa... facendo ciò, non scalda molto di più i cilindri?
E poi... se riusa una guarnizione uguale (con lo scavo originale) non è la stessa cosa? Il problema credo fosse la pressione della camera di scoppio e non del liquido refrigerante.. no???
Non ho capito questa modifica sinceramente...
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07/02/2012 19:40
 
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Ok, ieri è arrivata la bmw [SM=g27987]
Ma facendo un freddo cane lo scaricata gli ho fatto due foto e me ne sono tornato a indietro..

Ora stavo cercando di capire se sarò in grado di mettere la megasquirt e cosa mi serve per farla andare...

Alex, visto che ne sai parecchio.. sulle elaborazioni di questo tipo, cambiano tipo di accensione?
Sto cercando di capire se posso montare le bobine singole sulle pipette o no.
apparte che sono davvero attaccate al turbo...


[Modificato da FabrizioViola 07/02/2012 19:42]
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07/02/2012 20:28
 
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Ah, allora l'hai presa tu quella 325i turbo che c'era in vendita!
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