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Turbo su M20B25

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2012 14:38
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13/02/2012 00:11
 
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no,solo le versioni piu'toste delle e30,per una questione di distribuzione dei pesi hanno la batteria nel bagagliaio a destra [SM=g28002]
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13/02/2012 09:42
 
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Re:
FabrizioViola, 12/02/2012 23.20:

mm...
mi stai dicendo che le bmw in origine hanno la batteria nel bagagliaio? [SM=g27991]




Si , bagagliaio lato DX [SM=g27988]
Le foto le avevo gia viste in passato ma non così tante ne così particolareggiate , purtroppo l'impressione che ho avuto la prima volta non è cambiata [SM=g27994] tutto molto raffazzonato e disordinato , tipo le macchine da gimkana fatte nel box sotto casa per fare la garetta domenicale [SM=g27995] .
Di lavoro ne hai tanto cominciando dall'impianto elettrico , la motronic con quel maledetto debimetro è da far sparire (tanto non funziona , anzi rischi di spaccare tutto prima di subito , i valori che la centralina può leggere con il debimetro originale non corrispondono a realtà perchè la paletta arriva praticamente subito a fondo scala mentre il flusso d'aria continua ad aumentare , risulta uno smagrimento assurdo con inevitabili autoaccensioni e pistoni bucati [SM=x1127348] ).
Da guardare bene l'impianto di raffreddamento poichè gia con un aspirato spinto c'è da modificare la circolazione dell'H2o usando i vari tappi presenti sul monoblocco come ingressi e uscite supplementari , pena il quinto e sesto cilindro sciolti e testa fessurata , figurati con un turbo [SM=g27994] , i radiatori? come sei messo ?
Il volano che hai li è un originale da 8.5 Kg , quello che hai sotto è uguale? per utilizzarlo con risultati dovresti praticamente dimezzarne il peso (vedi NIls) oppure arrivare almeno a 5.5/5.4 Kg lavorandolo nei punti giusti a tornio , se vuoi poi ti faccio vedere le foto di dove è meglio levare roba [SM=g27988]
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13/02/2012 13:51
 
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dove le hai viste le foto?
per il volano, ho visto quello che ha fatto Nils, ora sembra autoventilato [SM=g27987]

Per quanto riguarda i sensori per poter montare la megasquirt stò impazzendo, visto che non ci capisco un cazz..

Se guardi le foto vedrai che la pop-off era smontata e sul manicotto c'era un'elettrovalvola bosch, quello era il debimetro???
Ora c'è nè un'altra simile se non uguale tra il compressore e filtro.
Non ho controllato se era la stessa, perchè dovevo togliere il paraurti e non ho ben capito come si toglie.

Mi aiutate a capire quali sensori/elettrovalvole monta la mia auto?

-Per quanto riguarda il debimetro, in origine se ho capito bene è quello a paletta e non ha un sensore temperatura, giusto?
- La valvola a Farfalla manda solo un ON-OFF alla centralina ho capito bene? quindi dovrei montare un potenziometro...
- ha il sensore di giri e la ruota fonica? o il sensore è sullo spinterogeno?

per quanto riguarda il raffreddamento, ora monta il radiatore originale, poi c'è l'intercooler e il radiatore per l'olio.
Mi stai parlando di tappi sul monoblocco... vuoi dirmi che ci sono altri condotti in origine non usati??? [SM=g27993]
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13/02/2012 14:04
 
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azzo....mi pare Tu abbia le idee un po' confuse,
cmq il debimetro è quello con la "paletta" ed HA un sensore di temperatura al suo interno,il tuo potenziometro è solo un ON OFF ed il sensore giri dovrebbe essere montato sul volano,mentre lo spinterogeno(se hai una Motronic) dovrebbe far solo da distribuzione dell'alta tensione,montare una megasquirt o similare ti risolverebbe molte cose oltre a mettere in sicurezza il motore

credo che stando cosi' le cose sia prematuro che tu decida di fare modificiche da solo,io andrei per gradi o mi avvarrei di qualcuno un po' piu' ferrato in materia [SM=g27988]
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13/02/2012 14:36
 
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Si, non ho mai messo mani ad un motore [SM=g27987]

ma cerco di arrangiarmi e voglio imparare.

questo dovrebbe essere lo schema della motronic:


siamo sicuri che monta uno spinterogeno? [SM=g27994]

-quindi se cambio debimetro devo montarne uno con il sensore incorporato.
-sulla farfalla quindi ho uno switch... e devo mettere un potenziometro.
- e mi confermi che il sensore è sul volano come sull'img che ho messo.

Dai con il vostro aiuto da "meccanici" e l'aiuto sul forum megasquirt da "elettronici" dovrei cavarmela da solo [SM=g27989]

intanto ho ordinato il libro centraline di Facchinelli, così comincio a "studiare".
Il CD con il manuale d'officina della bmw è in viaggio e a breve ordinerò la megasquirt dall'america così nell'attesa della primavera mi studio bene l'impianto elettrico.
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13/02/2012 16:16
 
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lo schema che hai postato ce l'ho in aula....in gigantografia,è una tavola didattica Bosch [SM=g27998] ,
lo spinterogeno è solo un distributore,all'interno non trovi sensori,solo la spazzola rotante,se cambi debimetro ti basta montare un sensore temperatura esterno oltre al potenziometro al posto dello switch che hai adesso.
prima di acquistare la megasquirt...io studierei,
ci sono anche alternative [SM=g27988]
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13/02/2012 16:27
 
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In aula di?

Alternative alla MS tipo?
Siccome parto da zero, con la megasquirt ho abbastanza supporto e installazioni da "copiare"..

Ora sinceramente stò pensando di togliere il turbo per semplificarmi la vita per cambiare ecu, ma dovrei anche rimettere la guarnizione originale.. non sò se ne vale la pena..
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13/02/2012 16:34
 
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visto che hai il B25 gia' "turbato" ed era la tua prima idea....perchè tornare indietro? [SM=g27994]allora tanto valeva trovare un 325 a posto e bon [SM=g27988] ......
per MS,non ho nulla in contrario,se poi hai gia' contatti e modelli da copiare,tanto meglio,dicevo solo di studiare per essere in grado di sapere qual'è il sistema di iniezione che piu' si presta per la tua applicazione e di non comprare a scatola chiusa
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13/02/2012 17:40
 
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Bene , lo schema è quello giusto [SM=g28002]
Il debimetro deve scomparire , le centraline standing alone non usano il palettone per calcolarsi l'aria ingurgitata ma altri sistemi (c'è chi dice meno precisi ma sicuramente piu performanti ) , in pratica ora hai ; debimetro e sensore temp aria integrato (se guardi il debimetro dall'ingresso lo vedi ) ,distributore accensione, sensore temp H2o , sensore giri e posizione ( le 325 hanno un sensore solo che fa entrambi i lavori , sullo schema ne hai 2 ma vale solo per le 325e dall'84 all'87 [SM=g27988] ) è montato su una ruota fonica nella parte anteriore sotto la puleggia per le cinghie di idroguida , alternatore e aria cond , switch sulla farfalla del corpo farfallato e naturalmente sonda lambda .
Gli extra sono il sensore termo switch con il comando del 7mo iniettore per starter a freddo e il comando dell'attuatore del regolatore del minimo.

Quoto Nic quando ti dice di "studiare" prima di muoverti (belli i libri di Facchinelli li ho tutti [SM=g27988]) capisci di piu e spendi di meno [SM=x1127309]
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13/02/2012 19:32
 
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qui vedete un semplice video che fà vedere il cambio di ecu con la ms cambiando solo il debimetro e IAT, poi a quanto pare è riuscito a montare il potenziometro assieme allo swicht originale..


quindi già sono sollevato per quanto riguarda il primo avviamento [SM=g27987]

ora devo trovare lo schema reale del mio motore per poter collegarmi al connettore originale, perchè userò un'altro connettore.
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13/02/2012 23:20
 
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lo schema potrei trovartelo io,mi servirebbe il numero di codice che trpvi sulla tua centralina per capire se hai una Motronic M1.1 o M1.3
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14/02/2012 10:31
 
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Non capisco l'intento del cambio di centralina nel video [SM=g27995] quella che chiama black box la vendono su E30 Tech , serve a ingannare la motronic bypassando il debimetro usando il valore di depressione sul collettore di aspirazione, ma se il debimetro non lo si leva non serve a nulla [SM=g27995] a giudicare dalla posizione del sensore di temperatura che ha messo sul filtro aria non sembra voglia toglierlo ... [SM=x1127338] , avrà montato un potenziometro assieme allo switch o un potenziometro con switch integrato che arrivato a posizione 0 scatta (quindi lavora in entrambe le maniere) .
Con un cambio di centralina come si deve il cablaggio al motore conviene rifarlo in toto su misura per le proprie esigenze, le linee sono molte meno e il taglia e cuci sul cablaggio originale è sempre un accrocchio che porta facilmente molti problemi, forse il tizio vuole un veloce ripristino dell'originalità (l'ipotesi piu logica) ma il tuo caso è diverso ...mi sembra [SM=g27988] e avrai linee non previste cmq da aggiungere .

Il consiglio comunque è di montare una centralina full sequential , ovvero con una bobina per candela e direttamente pilotate dalla centralina ( non si ha piu bisogno del distributore ) riesce ad arrivare ad un livello di programmabilità massimo che su applicazioni sovralimentate è auspicabile [SM=g27988]

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14/02/2012 17:50
 
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la centralina è questa:
imageshack.us/photo/my-images/526/bmw012.jpg

Nel video il tizio fà vedere la semplicità nel collegare una megasquirt sulla bmw senza troppi lavori..
Poi il reale beneficio in quel caso non lo sò...

Ora mi stò leggendo il libro di Facchinelli che mi è arrivato a pranzo, già mi ha tolto qualche dubbio [SM=g27988]

Sicuramente la MS la userò come dici, ma nulla mi vieta di partire con l'accensione stock e man mano fare gli upgrade..
tanto alla fine se non apro il motore per cambiare i manovellismi, con pochi cv posso già usarla per imparare a driftare.

e poi preferisco fare un passo alla volta invece di avere tutto e subito, primo perchè mi toglie il gusto di vedere le differenze, secondo perchè imparo meno.. [SM=g27988]
[Modificato da FabrizioViola 14/02/2012 19:21]
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15/02/2012 13:24
 
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se mi invii un indirizzo mail valido ti giro lo schema della tua Motronic M1.3 [SM=g27988] ...altrimento posso postarlo direttamente sul sito
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15/02/2012 14:33
 
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se è possibile linkalo a questa discussione, almeno me lo riguardo dove voglio.
altrimenti alla mail che ti mando in messggio.
grazie!
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15/02/2012 14:58
 
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mailato...
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16/02/2012 01:32
 
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Ciao
il differenziale della M3 ha l'LSD o normale con corona più grande?
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16/02/2012 11:15
 
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il differenziale M3 E30(ed IS) è un autobloccante da 188
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16/02/2012 13:54
 
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ne avrei trovato uno in italia, ma l'autobloccante della m3 non blocca al 80% vero?
per averlo più bloccato come si deve fare? cambiare i dischi? o c'è qualche molla/precarico ?

Quindi se montassi il differenziale della m3, l'asse centrale rimane uguale al mio, ma i semiassi cambiano o ci potrebbero andare visto che la m3 è anche più larga?
non esiste una tabella sulla lunghezza dei semiassi?
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16/02/2012 14:15
 
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l'M3 è piu larga solo di scocca,il diff è lo stesso e blocca al 25%...per aumentare la percentuale interpella Alex [SM=g27988] che sapra' fornirti notizie e materiali
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