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Turbo su M20B25

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2012 14:38
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07/02/2012 20:42
 
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mm... si... non sò come mai tutti la conoscono e se sia una cosa positiva o negativa per me..
comunque per la precisione è un 316 con motore/cambio 2500, ponte posteriore del 4wd, kit turbo ecc..
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07/02/2012 20:46
 
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L'avevo vista anche io in vendita... cercando a destra e a sinistra 325i, stroker e cose così era saltata fuori! [SM=g27988]
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08/02/2012 11:46
 
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Re:
FabrizioViola, 07/02/2012 20.42:

mm... si... non sò come mai tutti la conoscono e se sia una cosa positiva o negativa per me..
comunque per la precisione è un 316 con motore/cambio 2500, ponte posteriore del 4wd, kit turbo ecc..




Il differenziale posteriore o coppia conica (che poi monta un 3.91 o 4.10 ovvero quello che ho sotto io [SM=g27989] ) l'E30 non ha il ponte [SM=g27988]

Ben fatto , cosa ti ha detto il ...l'ex padrone ? raccontaci [SM=x1127361]

Così ,solo pur parlè , ma avresti intenzione anche di targarla o è solo una auto giocattolo ?
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08/02/2012 16:20
 
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Il differenziale è l'originale del 316, ha messo solo i semiassi, bracci e freni, che dovrebbero essere più larghi di 10cm rispetto al 316.

l'ex proprietario non mi ha detto più di tanto.. ho scoperto appunto quel giorno che fà gare di drift con un modello più recente, e questa la data via per mancanza di fondi e spazio.. tutto qua..

La macchina io la userò solo in pista, non ne vale la spesa reimattricolarla e comunque non è molto originale [SM=g27987]

Alex mi sai dire che bobine COP mettono sugli E30 ?
quelle dei modelli sucessivi o aem ecc... ?
te lo chiedo perchè visto che devo cambiare centralina, cambio anche un pò di elettronica originale...
inoltre mi confermi che nel 89, monto centralina motronic?
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08/02/2012 20:24
 
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Re:
FabrizioViola, 08/02/2012 16.20:

Il differenziale è l'originale del 316, ha messo solo i semiassi, bracci e freni, che dovrebbero essere più larghi di 10cm rispetto al 316.

l'ex proprietario non mi ha detto più di tanto.. ho scoperto appunto quel giorno che fà gare di drift con un modello più recente, e questa la data via per mancanza di fondi e spazio.. tutto qua..

La macchina io la userò solo in pista, non ne vale la spesa reimattricolarla e comunque non è molto originale [SM=g27987]

Alex mi sai dire che bobine COP mettono sugli E30 ?
quelle dei modelli sucessivi o aem ecc... ?
te lo chiedo perchè visto che devo cambiare centralina, cambio anche un pò di elettronica originale...
inoltre mi confermi che nel 89, monto centralina motronic?




Se il differenziale è l'originale allora è un 4.27 / 4.45 bello cortino [SM=x1127350] ma vuol dire che è anche un 168mm e sicuramente di strada non ne farai tanta [SM=x1127308] .
Da quel che so io ( ma nel forum ci sono delle persone preparate a 360 gradi ...vedi Nic ,io di 316 meccanicamente parlando non è ho mai visto uno) credo che su E30 i bracci siano tutti uguali tranne ovviamente su M3 , avrà sostituito per avere i mozzi con i dischi (sempre che il 316 abbia ancora i tamburi) che in drift giovano .
Per l'accensione devi informarti se la centralina che vuoi montare gestisce il multi coil , ci sono varie opzioni sulle uscite e di megasquirt( se ricordo bene) molti modelli , cmq anche se usi la bobina singola con il distributore va benissimo , Nils ha questo setUp con bobina MSD e gira da dio , la gestione del 2500 è Motronic e di quell'anno credo sia la 1.3.
Fai un po di foto dettagliate del motore , l'accensione è il problema minore , è stato fatto troppo poco sul quel motore per renderlo sicuro [SM=g27995]

P.S. ti ho chiesto se la vuoi usare sono in pista perchè è praticamente inimmatricolabile e non vorrei che se ne sia liberato anche per quel motivo , molte piste ( e sempre piu spesso) vogliono le macchine targate [SM=g27994]


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08/02/2012 20:30
 
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Confermo, la 316i aveva i tamburi dietro.

Avrà cambiato i mozzi e magari i semiassi con quelli della 325iX.
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08/02/2012 21:08
 
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per il discorso piste che accettano macchine stargate, farò un pò di telefonate in questi giorni, perchè per quello che sò o meglio dove vorrei andare io (castelletto) le macchine senza targhe girano..

anche perchè sto pensando di saldare un rollbar quindi prima di fare la spesa è meglio che mi informo su tutto inclusa l'assicurazione per la pista.

Il posteriore, non lo chiamo più ponte [SM=g27987]
è esattamente del 325iX, ora non ci ho pensato se ha i tamburi o dischi ma spero vivamente i dischi!
il posteriore originale ce l'ho e ci sono i tamburi.

per l'accensione la megasquirt nuova (ms3) può far un pò di tutto, per cui vorrei montare già la miglior accensione per non pensarci più in futuro.

per il differenziale, i 168mm a cosa si riferiscono?
mi ha detto che ha lasciato quello originale perchè appunto è più corto.

Un'altra domanda sul calderone.. rollbar in germania non se ne trovano?
ve lo chiedo perchè praticamente trovo solo l'OMP in giro..
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09/02/2012 09:52
 
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Re:
FabrizioViola, 08/02/2012 21.08:

per il discorso piste che accettano macchine stargate, farò un pò di telefonate in questi giorni, perchè per quello che sò o meglio dove vorrei andare io (castelletto) le macchine senza targhe girano..

anche perchè sto pensando di saldare un rollbar quindi prima di fare la spesa è meglio che mi informo su tutto inclusa l'assicurazione per la pista.

Il posteriore, non lo chiamo più ponte [SM=g27987]
è esattamente del 325iX, ora non ci ho pensato se ha i tamburi o dischi ma spero vivamente i dischi!
il posteriore originale ce l'ho e ci sono i tamburi.

per l'accensione la megasquirt nuova (ms3) può far un pò di tutto, per cui vorrei montare già la miglior accensione per non pensarci più in futuro.

per il differenziale, i 168mm a cosa si riferiscono?
mi ha detto che ha lasciato quello originale perchè appunto è più corto.


Un'altra domanda sul calderone.. rollbar in germania non se ne trovano?
ve lo chiedo perchè praticamente trovo solo l'OMP in giro..



168mm è la misura del diametro della corona all'interno del differenziale ,mamma BMW produce 3 diverse misure 168mm-188mm-210mm principalmente per ragioni di tenuta , sui 4 cilindri piu piccoli di solito si trova il 168 e spesso anche sul 6 2000 , sui vari S14 (is ed M3) e sui 6 cilindri seri (2500 -M30 2800/3500) il 188 , il 210 è per i berlinoni serie 6 e 7 tipo la 745, è enorme e pesantissimo.
Inutile dire che cambiando la dimensione della corona cambia la dimensione di tutto il differenziale (pignone, boccole ,dischi e frizioni nel caso di LSD) , normalmente con un 2500 di serie e un uso stradale si fa in fretta a sfrantumare un 168mm (la coppia è coppia [SM=g27990] ) ti faccio immaginare con l'utilizzo che vuoi farne tu [SM=g27994]
Ho molti amici che fanno drift con E36 , su quella serie in italia è difficile trovare dei 188mm poiché da noi le varie 325/328 non esistono , quindi a meno di non trovare una M3 , i differenziali che trovi sono tutti da 168, il risultato è che ogni gara, ogni pistata mi vedo arrivare i carretti pieni di differenziali da ricostruire [SM=x1127308] la questione dell'autobloccante (meglio chiamarlo LSD) non fa che complicare di un fattore di 10 alla 7ma la ricerca [SM=x1127317]
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09/02/2012 16:29
 
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Visto che il mio ha i satelliti saldati, se cambio solo la corona pignone dovrei essere apposto... ci stà però la corona più grande nel mio differenziale?

in germania si trova di tutto..
qui gli ingranaggi completi di cuscinetti: www.ebay.it/itm/BMW-E34-525tds-Typ-188-Kegelrad-Tellerrad-2-64-3-/220807796923?pt=DE_Autoteile&hash=item33692b98bb#ht_394...

altrimenti i differenziali li vendono sulle 280€ spediti.
parlo sempre di roba usata...

lo svedese cosa ha messo su?
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09/02/2012 17:22
 
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Re:
FabrizioViola, 09/02/2012 16.29:

Visto che il mio ha i satelliti saldati, se cambio solo la corona pignone dovrei essere apposto... ci stà però la corona più grande nel mio differenziale?

in germania si trova di tutto..
qui gli ingranaggi completi di cuscinetti: www.ebay.it/itm/BMW-E34-525tds-Typ-188-Kegelrad-Tellerrad-2-64-3-/220807796923?pt=DE_Autoteile&hash=item33692b98bb#ht_394...

altrimenti i differenziali li vendono sulle 280€ spediti.
parlo sempre di roba usata...

lo svedese cosa ha messo su?




ovviamente no , serve tutto il differenziale e i semiassi che sono piu corti (piu grosso il diff piu corti i semiassi)
In germania certo che si trova di tutto ma la differenza fra un differenziale LSD ed uno libero è di quasi 3 volte il prezzo... ed è sicuramente da revisionare , tu adesso hai un differenziale saldato , è una scelta dettata dal basso costo e dal risultato immediato ma ha breve durata , si spezza addirittura la gabbia dei satelliti tritando e distruggendo tutta la scatola [SM=g27994] (visto con i miei occhi). Dato che non giri su ghiaccio [SM=g27995] ma su asfalto il consiglio è montare un 188mm LSD con una taratura del 75/80% , è pressoché indistruttibile e la percentuale di bloccaggio anche se elevata lo salvaguarda dalle tritature , io giro con una taratura LSD del 50% e con 220 e poco piu cavalli volendo son sempre di traverso , il difficile è star dritto [SM=g27987]
Nils ha montato ovviamente un 188 (trovi le foto verso l'inizio del suo thread ) e scarica (si fa per dire [SM=x1127350] ) oltre 600 Cv senza il minimo problema [SM=g27988]
Quello che è brutto da immaginare è se la preparazione del motore è stata trattata come quella del differenziale .... [SM=x1127339]
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09/02/2012 18:55
 
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ah si... ho tanto da lavorare sù...

stò cercando la parte del differenziale si nils ma ho trovato solo la parte della boccola in teflon..
prima però ho visto che anche lui ha montato i semiassi del 325ix

quindi il differenziale del 316 è uguale a quello del 4wd ??

I semiassi più resistenti quali sono?
partiamo da questo, poi decido il differenziale..

sempre sulla baya tedesca vedo che gli lsd bmw non costano anche meno di 200€... ma se devo prendere la corona più grande mi serve anche la "scatola" quindi tra tutto ci vorranno 500€?

Comunque sia.. se devo cambiare tutto, aspetto che si triti, poi farò la spesa.
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09/02/2012 19:22
 
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ok, ho trovato la pagina della trasmissione [SM=g27990]

in pratica dopo ha messo tutta la trasmissione del E36 328
rejsa.nu/forum/viewtopic.php?t=26422&postdays=0&postorder=asc&s...

peccato che non riesco a capire quello che scrive..
ma a occhio vedo molta differenza sull'asse centrale e cambio.

Ma ora mi chiedo, se io voglio circa 300cv o anche meno, devo cambiare tutto quanto secondo te???
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09/02/2012 20:57
 
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Re:
FabrizioViola, 09/02/2012 19.22:

ok, ho trovato la pagina della trasmissione [SM=g27990]

in pratica dopo ha messo tutta la trasmissione del E36 328
rejsa.nu/forum/viewtopic.php?t=26422&postdays=0&postorder=asc&s...

peccato che non riesco a capire quello che scrive..
ma a occhio vedo molta differenza sull'asse centrale e cambio.

Ma ora mi chiedo, se io voglio circa 300cv o anche meno, devo cambiare tutto quanto secondo te???




Monta un cambio ZF della 328 E36 con albero di trasmissione e un differenziale 188mm LSD da E30 [SM=g27988] , il cambio ZF ha fama di essere piu resistente a elevate coppie piu del nostro Getrag ma non ho mai sentito in altre realizzazioni di Getrag spaccati [SM=g27995] lui era partito per il cambio ZF perchè voleva lo ZF 6 marce dell'M3 E36 3200 , quello che monta un altro svedese su E30 turbo (nissejarnet [SM=g27988] ) ma non è riuscito a trovarlo a prezzi umani e ha montato un normale 5 m.
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10/02/2012 13:56
 
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Re:
FabrizioViola, 09/02/2012 18.55:

ah si... ho tanto da lavorare sù...

stò cercando la parte del differenziale si nils ma ho trovato solo la parte della boccola in teflon..
prima però ho visto che anche lui ha montato i semiassi del 325ix

.




La macchina di Nils era gia un frankenstein quando l'ha comprata , era un 316 o 318 4 cilindri (infatti ha la strumenta ancora con fondo scala 220 [SM=g27988] ) (o forse un 320 ma è difficile) con cui è stato fatto l'incrocio con un 325IX (di facile reperibilità in Svezia ...per ovvi motivi [SM=g27987] ) quindi hanno montato il retrotreno con i dischi al posto dei tamburi , il motore 2500 (modificandone il circuito di lubrificazione ma non la coppa che poi ha modificato lui [SM=g27988] ) e il cambio con l'elettronica programmabile DTA.

[Modificato da Alex DQ 10/02/2012 16:00]
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10/02/2012 18:11
 
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quindi è simile alla mia alla fine..

Ora sono tornato da una visita più approfondita alla macchina.
tribulando un pò sono riuscito a metterla in moto (al minimo), e sono già soddisfatto.

C'è da lavorarci sù un casino, anche perchè sarebbe la prima macchina che tocco!

ora carico sù un pò di foto da far vedere per chiedervi consigli [SM=x1127327]
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10/02/2012 19:47
 
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in primis, il volano che vedete nella foto è per il 325 ?

Oggi ho voluto accenderla, ho messo il liquido refrigerante e lo provata ad accendere così com'era, ovvero con la pop-off staccata e con l'elettrovalvola originale...
si è accesa al primo colpo, ma non teneva, accelerava e si spegneva.
Ho messo la pop-off e sono riuscito a tenerla al minimo!
poi basta... ho fatto ste foto e me ne sono andato, troppo freddo!!! [SM=g27988]

















[Modificato da FabrizioViola 10/02/2012 22:53]
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12/02/2012 18:58
 
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il vano motore è bello affollato [SM=g27990] ....certo rimettendo un po' in ordine...esce un gran bel mezzo [SM=g27990] [SM=g27990] .....
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12/02/2012 22:26
 
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c'è ancora il posto della batteria vuoto [SM=x1127315]

Ora quello che c'è da fare è riordinare/rifare l'impianto elettrico e montare la nuova centralina..
Ma questi lavori proseguiranno in primavera, ora fà troppo freddo per tenere un cacciavite in mano [SM=g27987]

Intanto ho ordinato un libro sulle centraline che spero di leggere in queste settimane di pausa [SM=g27988]
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12/02/2012 23:00
 
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la batteria suppongo sia al suo posto,dietro nel bagagliaio [SM=g27988]
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12/02/2012 23:20
 
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mm...
mi stai dicendo che le bmw in origine hanno la batteria nel bagagliaio? [SM=g27991]
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